25 Nov Come verniciare il ferro: Ducolac Brillante e Dulox Extreme
Dalle ringhiere ai cancelli, dai mobili da giardino alle persiane: per un imbianchino professionista trovarsi a trattare superfici in ferro è all’ordine del giorno. La natura stessa del ferro, resistente ma soggetto a ossidazione, richiede interventi accurati e prodotti specifici per proteggerlo e valorizzarlo nel tempo.
L’esposizione continua agli agenti atmosferici, all’umidità e ai raggi UV può infatti compromettere l’integrità del metallo, portando alla formazione di ruggine e deterioramento. È proprio qui che entra in gioco l’esperienza di Duco che, da oltre 90 anni nel settore delle pitture, ha sviluppato soluzioni mirate per chi deve lavorare il ferro.
Qual è quindi la vernice migliore per il ferro? Tra i prodotti più efficaci spiccano Ducolac Brillante e Dulox Extreme, due smalti che combinano alta tecnologia e praticità d’uso, pensati appositamente per i professionisti che cercano performance e qualità. Vediamo nel dettaglio cosa li rende così speciali.
Lo smalto brillante Ducolac
Ducolac è uno smalto multiuso dalla finitura brillante, ideale per le superfici in ferro e legno. Questo prodotto può essere utilizzato sia per applicazioni interne che esterne, garantendo un’ottima adesione e una copertura uniforme.
Grazie alla presenza di speciali filtri UV nella sua formulazione, che contrastano la luce solare e le intemperie, Ducolac resiste anche agli agenti atmosferici, mantenendo intatta la brillantezza e il colore nel tempo.
Ducolac Brillante è disponibile in una vasta gamma di colori basati sul sistema universale RAL, oltre a essere personalizzabile attraverso il sistema tintometrico Cromology, permettendo di soddisfare ogni esigenza stilistica del professionista.
Protezione massima con Dulox Extreme
Quando si devono verniciare superfici particolarmente esposte a sbalzi termici e climatici, urti o graffi, come appunto elementi in ferro, la soluzione migliore è Dulox Extreme.
Questo smalto è a base di resine alchidiche – poliuretaniche in fase acquosa, caratterizzate da una resistenza ed elasticità eccezionali anche nelle condizioni ambientali più difficili. Ma c’è dell’altro.
L’esclusiva tecnologia Shield Blocking System funge da scudo contro sporco e grasso, scongiurando il degrado del film e quindi riducendo significativamente i costi di manutenzione e riparazione.
Oltre ad aderire perfettamente al supporto, Dulox Extreme è super coprente, per un effetto duraturo nel tempo.
Smalto all’acqua vs smalto a solvente: quale scegliere?
Una delle domande più comuni tra i professionisti è: “Meglio uno smalto all’acqua o a solvente?”. Entrambi hanno i loro vantaggi.
1. Odore e sicurezza: gli smalti all’acqua, come Dulox Extreme, sono quasi inodori, rivelandosi più sicuri da usare in ambienti chiusi rispetto a quelli a solvente, che sono invece consigliati per proteggere supporti esterni, con maggior ventilazione.
2. Facilità di applicazione e pulizia: gli smalti all’acqua sono generalmente più facili da applicare nonché da rimuovere dagli attrezzi, evitando di dover ricorrere a solventi chimici aggressivi.
3. Risultato estetico di pregio: lo smalto a solvente è generalmente più coprente, quindi ottimo anche per verniciare il ferro in cattive condizioni senza necessità di trattamenti preventivi, e restituisce una tinta molto bella e lucida, proprio come promette Ducolac Brillante.
4. Essiccazione rapida: uno dei principali vantaggi degli smalti all’acqua è la loro velocità di essiccazione, che riduce i tempi di attesa tra una mano e l’altra, ottimizzando i tempi di lavoro.
Scopri tutta la gamma di smalti Duco.
Quale vernice per il ferro testerai per prima?
Nessun Commento